Privacy Policy A Milano presentazione Silb-Fipe, Cogeu e OneDay Group “Manifesto del divertimento in sicurezza” – Agenzia Data Stampa

A Milano presentazione Silb-Fipe, Cogeu e OneDay Group “Manifesto del divertimento in sicurezza”

Non solo parole, ma atti concreti ed innovativi: SILB, CoGeU e OneDay Group si uniscono per dare vita ad un “Manifesto del divertimento in sicurezza”, nato da un confronto reale, fortemente voluto e ad oggi inedito tra il sindacato che rappresenta ufficialmente discoteche e sale da ballo, un’associazione nata “orizzontalmente” tra ragazzi e genitori per immaginare un divertimento più sicuro e, infine, un leader assoluto per l’organizzazione e la gestione progetti e attività editoriali per la “Generazione Z” che include brand community come Scuola Zoo e WeRoad. Lunedì 31 maggio, al C30, la nuova sede di OneDay Group in Viale Cassala 30 a Milano, queste tre realtà presentano ufficialmente il risultato della loro collaborazione e dei loro sforzi congiunti. Un passo importante nella ripartenza, un cambio di marcia significativo che ha l’obiettivo di mettere le nuove generazioni al centro.

Una nuova dimensione nel mondo dell’intrattenimento e del ballo, per una ripartenza che abbia legami e responsabilità più forti: dopo lo stop forzato (e purtroppo necessario) lungo oltre un anno, le discoteche e le sale da ballo sentono rispetto al passato l’esigenza di vivere e far vivere una ripartenza che sia davvero più sana, consapevole ed organizzata – questo senza nulla togliere però a quello che deve essere e sempre sarà il cuore dell’esperienza: il divertimento, la socialità e la felicità. Un’emozione pura da gustare tra le persone, tra i suoni, tra i sogni.

Per arrivare a questo obiettivo bisogna percorrere anche nuove strade e nuove pratiche. La ripartenza deve essere anche una rinascita su basi migliori, diverse: occorre un cambio di marcia.

Per SILB, l’Associazione che unisce a livello nazionale gli interessi di tutti gli operatori del settore, questo è un impegno preciso, da sviluppare con convinzione ora più che mai e soprattutto da sviluppare con atti concreti. Il progetto costruito assieme alla Associazione CoGeU (nata e voluta da ragazzi e dai loro genitori, per immaginare e “disegnare” un patto intergenerazionale per un divertimento sano) ed a OneDay Group (la casa delle nuove generazionie punto di riferimento per milioni di ragazzi e ragazze, e che in particolare dialoga con gli adolescenti grazie a ScuolaZoo) ne è una perfetta dimostrazione. 

Un confronto serrato per costituire un “Manifesto del divertimento in sicurezza”: uscendo dalla logica dei provvedimenti calati dall’alto ma chiedendo a tutte le parti in causa di mettere sul campo le proprie conoscenze, le proprio esigenze, le proprie aspirazioni, partendo proprio dalle nuove generazioni, dagli studenti in età scolastica. Con esso, va ad intrecciarsi anche il Codice Etico, il documento stilato e in fase di approfondimento dagli associati al SILB per un patto di collaborazione e responsabilità condivisa tra gestori, organizzatori, direttori artistici e clienti di discoteche e sale da ballo.

 Tutelare un settore significa avere cura della storia e delle radici su cui questo stesso settore  si basa  e avere la lungimiranza  di rispondere alle esigenze  contemporanee, puntando  ad accogliere  quelle del futuro. Il settore dell’intrattenimento è da sempre  legato alla crescita  e allo sviluppo  degli individui: i più giovani, apprendono  il significato  di socialità  a scuola  prima e nei nostri locali poi, luoghi  in cui i ragazzi possono sentirsi  liberi di sperimentare  e di esprimersi.

Il protocollo  d’intesa  tra  SILB,  CoGeU e OneDay Group,  celebra l’intesa e la volontà di istituire  una collaborazione  tra le parti con un solo  obiettivo:  tutelare  il benessere psicofisico dei più giovani,  avendo cura delle esigenze e dei desideri  degli adolescenti. Non  sarà  snaturando  i luoghi  dell’intrattenimento  che si otterranno  risultati  consapevoli  e fruttuosi,  gli effetti arriveranno  solamente ponendo  le suddette premesse  alla base  della progettazione. I ragazzi  ne  saranno  protagonisti e i gestori  saranno  quindi  complici e attenti  ad ogni  esigenza  degli  stessi.

Lunedì  31 maggio  avremo  modo  di celebrare  questa  intesa, analizzando  e verificando  la situazione attuale  con l’obiettivo  di guardare  al futuro  in modo  consapevole  e oggettivo.  Un  confronto  aperto  tra gli attori  del protocollo  d’intesa  e l’amministrazione  della Città.  Questo  incontro  simboleggia  l’inizio di  un percorso  fatto  di  coesione, di  crescita e di  tutela.

Presenti:

CO.GE.U Comitato Genitori Unitario

SILB – FIPE Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo

ONEDADAY GROUP Business & Community Builder

 RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA SILB LOMBARDIA E FIPE

RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI DEL COMUNE DI MILANO

GIORNALISTI E MEDIA

 Quando: Lunedì 31 Maggio 2021, ore 11,30

 Dove: Sede OneDay Group, Edifico C30, sala Agorà – Viale Cassala, 30, 20143 Milano

 Per ulteriori informazioni: creativelab@silb.it

 www.silb.it

www.cogeu.it

www.onedaygroup.it

,