Privacy Policy Comune di Bergamo: incontri per costruire il nuovo Piano di Governo del Territorio di Bergamo – Agenzia Data Stampa

Comune di Bergamo: incontri per costruire il nuovo Piano di Governo del Territorio di Bergamo

Procedono gli incontri promossi dal Comune di Bergamo per consentire un’ampia partecipazione al processo di costruzione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Dopo i quartieri del Centro città e di Borgo Palazzo, che hanno ospitato le prime due date con una buona partecipazione da parte della cittadinanza, giovedì 8 aprile alle ore 20.30 si terrà l’incontro dedicato al quartiere di Campagnola.

Come nei casi precedenti, l’evento sarà online. Gli incontri nascono dalle Reti di quartiere attive sul territorio ma saranno aperti a tutti gli interessati, potrà infatti partecipare chiunque: è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul sito dedicato www.pgtbergamo.it e sul sito del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it) entro le 8 del mattino del giorno programmato per l’incontro.

Da due ore prima dell’orario d’inizio dell’evento, gli iscritti riceveranno il link che consentirà loro di accedere a questi momenti che vedranno la presenza di figure professionali che faciliteranno la comprensione delle caratteristiche stesse del Piano di Governo del Territorio, puntando a un coinvolgimento ampio, oltre il perimetro dei tecnici e degli addetti ai lavori.

Queste stesse figure professionali cureranno, attraverso appositi strumenti laboratoriali, anche la raccolta dei contributi offerti dai cittadini, puntando sulla collaborazione dei presenti.

Gli appuntamenti proseguiranno poi nelle successive 18 date che saranno ospitate, fino al 20 maggio, dagli altri quartieri della città di Bergamo.

Scaduto il precedente Piano di Governo del Territorio, adottato dalla giunta di centrosinistra Bruni e approvato nel 2009 dalla giunta di centrodestra Tentorio, è stato avviato il complesso iter di progettazione del nuovo Piano che detterà obiettivi e regole alle costruzioni, agli spazi urbani e ai servizi dei prossimi dieci anni.

Questa importantissima occasione di programmazione ha portato l’amministrazione comunale a progettare il processo partecipativo che non si ferma agli incontri per quartieri, ma include tre laboratori tematici e sette incontri di restituzione.