Privacy Policy Corte conti: nomina a nuovo vicepresidente del Consiglio del prof. avv. Francesco Saverio Marini – Agenzia Data Stampa

Corte conti: nomina a nuovo vicepresidente del Consiglio del prof. avv. Francesco Saverio Marini

Il Consiglio di presidenza della Corte dei conti, nel corso dell’ultima adunanza presieduta dal presidente della Corte dei conti Guido Carlino, ha deliberato la nomina a nuovo vicepresidente del Consiglio del prof. avv. Francesco Saverio Marini.

Il prof. Marini, che subentra nell’incarico al prof. avv. Luigi Balestra, è componente laico dell’organo di autogoverno della magistratura contabile, eletto dalla Camera dei deputati nel 2018.

Da agosto 2021 è prorettore per gli Affari Giuridici dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove, dal 2004, è professore ordinario di “Istituzioni di Diritto pubblico” al Dipartimento di Giurisprudenza. Nel suo curriculum si segnalano numerose docenze e direzioni di master in diversi atenei, tra i quali la Pontificia Università Lateranense e l’Università di Trento. Inoltre, ha insegnato alla Scuola Ufficiale dei Carabinieri e alla Scuola Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza.

Il prof. Marini presiede attualmente la Commissione per il Regolamento e gli atti normativi del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.

Tra gli altri incarichi istituzionali figurano: coordinatore della Commissione per Roma Capitale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie; componente del comitato tecnico legislativo della Regione Lombardia; componente del gruppo di lavoro per la revisione del Codice dei Contratti Pubblici del Ministro delle Infrastrutture (2018); rappresentante del Governo italiano alla riunione OCSE dei “Members of the Network of Senior Officialis from Centres of Government” (Londra, ottobre 2012); capo Segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà (2011-2012); componente della Commissione per la redazione del Codice della Pubblica amministrazione del Ministero della Funzione Pubblica (2011); consigliere giuridico dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (2009-2011); componente dell’Osservatorio sui Livelli Essenziali delle Prestazioni del Ministero della Funzione Pubblica (2004-2006); consulente dell’Istituto Superiore di Sanità (2007-2015); esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003).

Il prof. Marini è membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Ha collaborato con diversi quotidiani, è autore di un’intensa produzione scientifica ed è direttore e componente di comitati scientifici di diverse riviste giuridiche.

Fonte: Corte dei conti- Ufficio stampa