Privacy Policy Cultura, Firenze: ultimi giorni per il Crocifisso ligneo di Michelangelo – Agenzia Data Stampa

Cultura, Firenze: ultimi giorni per il Crocifisso ligneo di Michelangelo

In una delle più significative basiliche fiorentine, fino al  1° novembre l’essenzialità nella pittura è a confronto con la «carnosità e morbidezza» della scultura, come scriveva Giorgio Vasari.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni dal rientro del Crocifisso di Michelangelo nel complesso monumentale di Santo Spirito di Firenze, la comunità agostiniana accoglie la presenza della Crocifissione di Lorenzo Puglisi, proprio a fianco del Crocifisso di Santo Spirito del Buonarroti. 

Nella Basilica di Santo Spirito a Firenze sono gli ultimi giorni della mostra “Lorenzo Puglisi | Davanti a Michelangelo. Crocifissione, umanità, mistero”. Organizzata da Francesca Sacchi Tommasi di Etra studio in collaborazione con ArtCom Project, la mostra propone l’esposizione del dipinto di Puglisi raffigurante la Crocifissione a fianco del famoso Crocifisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti, nella Sagrestia della Basilica fiorentina. La mostra è visibile fino al prossimo 1° novembre 2020.

Oltre l’autore del dipinto, al vernissage introdotto dal saluto di Padre Giuseppe Pagano (Priore di Santo Spirito) sono intervenuti il Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi e il poeta Davide Rondoni che ha letto una poesia composta per l’occasione.

Lorenzo Puglisi | Davanti a Michelangelo. Crocifissione, umanità, mistero
fino al 01.11.2020
Basilica di Santo Spirito | Piazza santo spirito 30 | Firenze
Aperta: lunedì/sabato ore 10-12.45 e 15-17.45; domenica ore 11.30-13.15 e 15-17.45; mercoledì chiuso
Ingresso: 2 euro
Sito web: www.basilicasantospirito.it
Telefono: 055 210030