Privacy Policy Dipartimento della Pubblica Sicurezza: sottoscrizione delle Convenzioni con l’Università degli studi Internazionali di Roma (UNINT) e con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma (SSML Gregorio VII) – Agenzia Data Stampa

Dipartimento della Pubblica Sicurezza: sottoscrizione delle Convenzioni con l’Università degli studi Internazionali di Roma (UNINT) e con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma (SSML Gregorio VII)

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza si apre verso il mondo accademico con lo scopo di trasferire alle nuove generazioni in fase di formazione la qualificata professionalità ed esperienza dell’unità linguistica del Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia.

Con la firma di due distinte convenzioni si realizza una collaborazione con gli istituti universitari che costituisce una tappa storica in considerazione della crescente rilevanza delle lingue straniere nelle relazioni internazionali ai fini del rafforzamento della cooperazione di polizia.

In rappresentanza del Capo della Polizia-Direttore generale della Pubblica sicurezza, il Vice Direttore Generale preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di polizia Pref. Maria Teresa SEMPREVIVA ha sottoscritto le convenzioni, accompagnata dal Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia Pref. Vittorio LAPOLLA e dal Direttore del Servizio relazioni internazionali   il Dir. Sup. della PdS  Eufemia ESPOSITO.

Per l’Università degli studi Internazionali di Roma erano presenti, tra gli altri rappresentanti, il Rettore Prof. Francisco MATTE BON ed il  legale rappresentante, Dott. Maurizio FINICELLI nonché la Preside della Facoltà di interpretariato e traduzione Prof.ssa Mariagrazia  RUSSO. La SSML Gregorio VII è stata rappresentata dalla Direttrice, Prof.ssa Adriana BISIRRI e da una delegazione di alto livello tecnico.

Attraverso il Servizio relazioni internazionali, si darà, dunque, avvio ad una sinergica partnership per fornire a studenti laureandi dei corsi di laurea in interpretariato e traduzione, nonché in scienze della mediazione linguistica e comunicazione interculturale, l’opportunità di svolgere stage/tirocini formativi nell’ambito delle attività estere dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia.

L’iniziativa avrà risvolti concreti nel percorso formativo dei giovani che potranno svolgere avvincenti attività di interpretariato, simultaneo e consecutivo, nonché partecipare a conferenze internazionali, incontri con delegazioni straniere e progettualità che coinvolgono le law enforcement nazionali e gli omologhi stranieri.

Fornendo la possibilità di ospitare tirocini/stage e mettendo a frutto delle università la tradizione linguistica del servizio di interpretariato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza si raggiunge l’obiettivo di dare un’occasione formativa a giovani studenti, avvicinare la società civile al sistema della sicurezza, nonché, al contempo, valorizzare le conoscenze accademiche, con l’acquisizione di un diversificato apporto culturale e linguistico a reciproco beneficio.

Fonte: Min. Interno

,