Privacy Policy Economia, libri: le imprese capaci di combattere la crisi – Agenzia Data Stampa

Economia, libri: le imprese capaci di combattere la crisi

Due volumi, due storie completamente diverse, ma entrambe di crescita e di successo conquistato attraverso un duro lavoro e, anche, attraversando momenti di difficoltà. Due aziende di settori e di realtà territoriali completamente diverse ma che hanno saputo rafforzarsi anche in anni difficili e ora affrontano a viso aperto i nuovi ostacoli emersi con questa ultima crisi.

I casi sono quelli della Pietro Fiorentini, azienda metalmeccanica con sede principale alle porte di Vicenza, caratterizzata, a livello di gruppo, da 328 milioni di fatturato e 25,5 di utile, raccontata da Massimiliano Del Barba, giornalista del Corriere della Sera, e quella di Castagna Univel, un piccolo gruppo piacentino del packaging alimentare da 21 milioni di euro di fatturato e da quasi due di utile, raccontata dalla giornalista Fiorella Girardo.

Si tratta di aziende, dunque, che possiamo definire eccellenti e che tali sono a tutti gli effetti perché, come emerso dalla indagine sulle imprese Champion svolta dal Centro Studi ItalyPost, lo sono in virtù dei risultati di bilancio degli ultimi sei anni. Due aziende che operano con spirito e metodologie completamente diverse, e che, quindi, raccontano che risultati positivi si raggiungono non attraverso ricette predefinite ma attraverso percorsi che possono essere originali, purché perseguiti con coerenza e determinazione. Certo, non mancano alcuni tratti comuni a queste come a tutte le altre imprese Champion: l’attenzione alla qualità e alla formazione delle persone, una gestione oculata delle risorse finanziarie, una attenzione maniacale ai processi organizzativi e alla capacità di erogare servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti.

“Quando abbiamo pensato a questa collana – spiega Filiberto Zovico, presidente della casa editrice Post Editori e fondatore di ItalyPost – avevamo chiaro che non aveva senso produrre dei libri agiografici come molte – forse troppe – storie d’impresa che si trovano in circolazione, ma che dovevamo sforzarci di raccontare i percorsi che queste imprese hanno compiuto per fornire ai lettori esempi ai quali ispirarsi e con i quali confrontarsi per imparare a crescere”.

, ,