Privacy Policy Gli strumenti diagnostici basati sul cloud sono fondamentali per combattere il COVID-19 – Agenzia Data Stampa

Gli strumenti diagnostici basati sul cloud sono fondamentali per combattere il COVID-19

Amazon Web Services ha lanciato l’iniziativa per lo sviluppo diagnostico – Amazon Web Services Diagnostic Development – per aiutare le organizzazioni di tutto il mondo ad applicare la potenza del cloud per accelerare la ricerca e lo sviluppo della diagnostica. Attraverso questa iniziativa, AWS ha impegnato 20 milioni di dollari in crediti di calcolo e competenze personalizzate del team AWS Professional Services per sostenere i clienti che utilizzano AWS per guidare le innovazioni diagnostiche.

Nella prima fase dell’iniziativa, AWS ha aiutato 87 organizzazioni – no profit, istituti di ricerca, startup e grandi aziende – in 17 paesi. Sono stati assegnati 8 milioni di dollari a sostegno di diversi progetti diagnostici, tra cui test molecolari per anticorpi, antigeni e acidi nucleici, immagini diagnostiche, wearables e strumenti di analisi dei dati che utilizzano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per rilevare il virus.

Dal 12 aprile, AWS sta espandendo la portata a tre nuove aree: 1) rilevamento precoce della malattia per identificare i focolai a livello individuale e di comunità; 2) prognosi per comprendere meglio la diagnosi della malattia; 3) genomica della salute pubblica per sostenere il sequenziamento del genoma virale in tutto il mondo. 

 

L’iniziativa AWS Diagnostic Development ha accelerato progetti che stanno avendo un impatto diretto sul riconoscimento del COVID-19 e cambiando ciò che è possibile con la diagnostica medica. Questi progetti non solo aiutano la comunità medica a rispondere rapidamente al COVID-19, ma sostengono anche un lavoro importante per molte altre malattie infettive. Tra questi, il Centro Diagnostico Italiano.

 

Un consorzio di organizzazioni sanitarie e di ricerca guidato da Centro Diagnostico Italiano e da Bracco Imaging ha collaborato per creare l’archivio AIforCOVID Imaging, un repository con quasi 1.000 radiografie del torace e dati clinici in forma anonima di pazienti COVID-19. Le immagini e i dati clinici sono stati analizzati utilizzando tre approcci di ML sviluppati dalle organizzazioni di ricerca ed eseguiti su AWS. Sulla base di queste analisi, il consorzio ha sviluppato un modello che è in grado di prevedere l’esito clinico dei pazienti COVID-19 dalle immagini delle radiografie del torace e dai dati clinici. Tutti i dati raccolti dalla rete AIforCOVID sono disponibili per il download ai membri della comunità scientifica internazionale dal sito web del progetto.

 

,