Privacy Policy Lavoro nell’anno della pandemia: la storia di un ex professionista del settore turistico – Agenzia Data Stampa

Lavoro nell’anno della pandemia: la storia di un ex professionista del settore turistico

Trovare un lavoro, costruirsi una sicurezza economica, acquisire delle competenze spendibili sul mercato. Sembra un’impresa impossibile nell’anno del Covid-19. Eppure ci sono persone che proprio nel 2020 hanno iniziato una nuova vita professionale. Hanno scelto di diventare Agenti Folletto, consulenti a domicilio del sistema di igiene domestica più famoso d’Italia.

«Un’attività che molti non conoscono, e per cui pensano a priori di non essere portati. Ma in realtà si può imparare da zero, a qualsiasi età, grazie a un percorso di formazione strutturato e accurato. E poi garantisce un guadagno da subito: aspetto determinante per tante persone che si sono viste azzerare le entrate a causa della pandemia»: parola di Branko Petrovic, direttore commerciale della divisione Folletto di Vorwerk Italia. L’azienda negli scorsi mesi non si è mai fermata e punta a incrementare l’organico in tutta Italia nel 2021, in particolare con una settantina di inserimenti previsti nel Lazio.

«In questo momento difficile è una grande soddisfazione per noi poter dare una sicurezza a tante persone e tante famiglie – prosegue Petrovic –. Nella nostra rete di oltre 4000 venditori ci sono storie di successo nate proprio nel 2020, uno spaccato dell’Italia che non si arrende. Persone che hanno scelto il nostro settore, dove l’impegno individuale e la capacità di mettersi in gioco sono tutto, per cogliere l’opportunità di imparare da zero una nuova professione, a qualsiasi età».

 

Da Capena (RM) la storia di Barbara – Fra i lavoratori più in difficoltà a causa della pandemia ci sono senz’altro quelli del settore turistico, praticamente bloccati ormai da un anno. Lo sa bene Barbara Galli, 45enne di Capena (RM) che gestiva un’attività di noleggio con conducente, azienda famigliare lasciata a seguito di una separazione. Dopo il primo lockdown Galli si è trovata a dover ricominciare da sé e ha partecipato a una giornata di presentazione di Folletto «quasi per gioco, insieme a un’amica. Ma l’open day è stato coinvolgente e così ho deciso di provare» racconta.

Galli non aveva mai lavorato nella vendita a domicilio e ha dovuto adattare il suo know-how a un settore completamente nuovo. In questo è stata aiutata dalla formazione ricevuta dall’azienda e dal supporto continuo di colleghi e coordinatori del suo gruppo di lavoro, che l’hanno portata ad apprendere il metodo giusto. «L’inizio, non lo nego, è stato faticoso ma, con il tempo e con l’impegno, i risultati sono arrivati. Ovviamente dobbiamo tenere conto che questo è un periodo in cui le persone hanno più paura dei contatti interpersonali» fa notare Galli.

Tuttavia il fattore umano è sempre la chiave del successo ed è uno degli elementi che i venditori più amano del proprio lavoro: «Una delle mie più grandi soddisfazioni – conferma Galli – è che i clienti passano il mio contatto ai loro conoscenti. Come nel mio lavoro precedente si è creata una relazione di fiducia , un passaparola, e questo è per me molto gratificante. E sono così contenta del mio nuovo percorso che ho portato in Folletto anche mio figlio di 23 anni che sta muovendo i suoi primi passi».

 

«In questo periodo difficile è una grande soddisfazione per noi poter dare una sicurezza a tante persone e tante famiglie – conclude il direttore commerciale di Folletto Branko Petrovic –. Nella nostra rete di oltre 4000 venditori in tutta Italia ci sono tante storie di successo come queste nate proprio nel 2020. Protagoniste persone di ogni età, provenienza e background, uno spaccato dell’Italia che non si arrende». Tutti hanno intrapreso un percorso che prevede formazione qualificata e pratica. Due i requisiti fondamentali: motivazione e serietà. La predisposizione alla relazione, fondamentale nella vendita a domicilio, è ovviamente un punto a favore. L’inquadramento contrattuale offerto da Folletto è quello degli incaricati alla vendita a domicilio, dunque lavoratori autonomi con o senza partita Iva.

Per candidarsi basta visitare il sito follettofamily.it, cliccare sul banner “Diventa Agente Folletto” e compilare il form che consente di richiedere un colloquio nella propria zona.

 

 

Vorwerk Italia – Divisione Folletto

Presente in Italia dal 1938, da oltre 80 anni la Vorwerk è sinonimo di cura della casa per milioni di famiglie italiane. Il famoso sistema di pulizia per la casa Folletto viene distribuito esclusivamente tramite il canale di vendita porta a porta: 4.000 agenti contattano ogni anno più di due milioni e mezzo di famiglie, che possono contare su una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati e 45 Vorwerk Point. La vendita al domicilio del cliente consente di proporre e consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze: una filosofia, questa, che dimostra come l’attenzione di Folletto si concentri sui bisogni della famiglia.

, ,