Privacy Policy Microsoft: 24 Ore di Chirurgia Olografica #HolographicSurgery – Agenzia Data Stampa

Microsoft: 24 Ore di Chirurgia Olografica #HolographicSurgery

Spunti di riflessione sul futuro della sanità: il 9 febbraio a partire dalle ore 15.00 Microsoft organizza una 24 ore internazionale di Chirurgia Olografica, che sarà fruibile sul sito aka.ms/24h, per mostrare come le nuove tecniche chirurgiche che fanno leva sulla realtà mista stiano effettivamente migliorando gli interventi.

La realtà mista fonde il mondo reale con quello virtuale. Sovrappone la visualizzazione digitale su oggetti fisici e, in una nuova era per la sanità, il visore olografico Microsoft HoloLens abbinato a Dynamics 365 Remote Assist mette soluzioni di realtà mista a disposizione dei medici permettendo di migliorare la precisione di un intervento. HoloLens2 è già utilizzato da diversi medici con importanti vantaggi. Per esempio, per il successo di un intervento in corso in Italia, HoloLens2 può essere sfruttato per mettersi in collegamento con un chirurgo di un altro Paese, che ha competenze specialistiche e maggiore esperienza sul campo, in modo che le migliori best practice possano essere condivise in tempo reale. Inoltre, grazie a HoloLens2 i chirurghi sono anche in grado di interagire con immagini anatomiche dei loro pazienti sotto forma di ologrammi proiettati in tempo reale in sala operatoria, oltre ad avere accesso a tutorial interattivi durante gli interventi.

La non-stop mostrerà per 24 ore 13 operazioni da 13 Paesi diversi che vedranno la partecipazioni di chirurghi da tutto il mondo in videoconferenza con il Dott. Thomas Gregory, una delle menti dietro il progetto. Sarà possibile vedere come viene utilizzata questa tecnologia che consente ai chirurghi di visualizzare informazioni rilevanti durante gli interventi, grazie a un accesso rapido e sicuro ai dati del paziente. Si potrà, inoltre, approfondire il tema attraverso tavole rotonde con medici e chirurghi che racconteranno la propria visione ed esperienza. Alla maratona internazionale parteciperà anche un italiano, il Dott. Massimo Chessa, Responsabile dell’Unità di Cardiologia dei Congeniti Adulti all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Si tratta di un grande passo avanti nel mondo della sanità in quanto viene introdotta una serie completa di nuove tecniche.

L’evento si svilupperà dalle ore 15.00 del 9 febbraio fino alle 14.00 del 10 febbraio.

Organizzato da Microsoft insieme al Professor Thomas Gregory, Responsabile del Reparto Orthopaedic & Trauma presso l’Avicenne teaching hospital AP-HP (Francia) e ad alcuni tra i principali attori della sanità a livello mondiale, l’evento riunisce 13 medici di 13 Paesi diversi che effettueranno interventi chirurgici, assistiti da HoloLens 2, l’ultima generazione di dispositivi di realtà mista.

Durante la 24 ore:

Verranno mostrati 13 interventi da 13 diversi Paesi, durante i quali i chirurghi saranno in grado di mostrare il proprio campo visivo a colleghi in altre parti del mondo e di condividere best practice e interagire con immagini anatomiche dei pazienti sotto forma di ologramma (gli interventi sono stati pre-registrati). Il tour internazionale di interventi olografici coinvolgerà US, Francia, India, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Ucraina, Belgio, Marocco, Brasile, Bolivia, Messico e UK.

Parallelamente, specialisti, chirurghi, partner, clienti, esperti di sanità pubblica di tutto il mondo parteciperanno a tavole rotonde e conversazioni dedicate all’impatto positivo dell’innovazione nel settore della sanità per un totale di 15 tavole rotonde e oltre 70 relatori confermati. Degna di nota all’interno del programma la roundtable « Feedbacks from Surgeons & Clinicians on the Impact of Mixed Reality in their Daily Practice » che coinvolgerà diversi medici, tra cui un italiano:

  • Tom Mc GuinnessCorporate Vice President, Global Healthcare, Microsoft
  • Dott. Thomas GregoryHead of the Orthopedic and Trauma Department, Avicenne Hospital, APHP (France)
  • Dott. Massimo Chessa – Cardiologist Interventionist, San Donato Hospital (Italy)
  • Dott. Igor SauerHead of Experimental Surgery, Charité Hospital (Germany)
  • Moderazione a cura di Elena BonfiglioliMicrosoft EMEA Healthcare Lead

Il programma con tutti i dettagli può essere consultato qui

Seguire su aka.ms/24h il 9 febbraio 2021 a partire dalle 15.00 per prendere parte a questa esperienza unica di #HolographicSurgery !

 

,