Privacy Policy Prefettura di Lodi, attivo il numero 116117. Risponde una centrale anti Covid – Agenzia Data Stampa

Prefettura di Lodi, attivo il numero 116117. Risponde una centrale anti Covid

Attivata nella prefettura di Lodi una centrale telefonica per coadiuvare i medici di medicina generale. Funzionerà da supporto informativo per i cittadini per affrontare alcune criticità emerse dal carico di attività generate dalla pandemia da Covid 19.

Il servizio, nato come progetto pilota, è stato presentato in conferenza stampa dal prefetto Marcello Cardona e realizzato in collaborazione con Ats Città metropolitana Milano, Asst della provincia di Lodi, Areu e i medici di medicina generale del distretto di Lodi.

Il cittadino, in caso di difficoltà a contattare il proprio medico di medicina generale, potrà comporre il 116117 – attivo per questo servizio dalle ore 8 alle ore 20 nei giorni feriali – per richiedere informazioni sanitarie qualificate in caso di necessità. A rispondere saranno medici appositamente reclutati presenti nella Sala operativa della Protezione civile della prefettura.

La centrale operativa 116117 raccolti dati ed informazioni li inoltra, mediante la piattaforma informatica “Emmaweb”, alla consolle medica appositamente costituita presso la prefettura per le chiamate che richiedono un consulto sanitario con riguardo a possibili sintomi Covid. I medici della consolle, a loro volta, utilizzano la scheda contatto per richiamare i cittadini.

Il sistema sperimentale è alla base di una sempre più stretta collaborazione sul territorio, al fine di ricercare una migliore integrazione della medicina generale con le reti di assistenza territoriale.

Fonte: Ministero dell’Interno

, ,