Privacy Policy Prefettura Reggio Emilia: azioni mirate per prevenire il disagio giovanile – Agenzia Data Stampa

Prefettura Reggio Emilia: azioni mirate per prevenire il disagio giovanile

Combattere fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo facendo in modo che le diverse realtà della provincia trasmettano ai giovani lo stesso messaggio educativo. Questo l’obiettivo del prefetto Iolanda Rolli, che, in un’intervista al giornale la Gazzetta di Reggio, ha dichiarato di essersi attivata fin dall’inizio del suo mandato per studiare una linea efficace da adottare contro il fenomeno del disagio giovanile.

Nel corso dell’intervista il prefetto ha riferito di aver contattato i rappresentanti delle diverse realtà che coinvolgono i giovani quotidianamente come gli allenatori sportivi, le associazioni religiose, i rappresentanti delle comunità islamiche e le associazioni di categoria con l’obiettivo di creare un fronte comune per educare i ragazzi utilizzando lo stesso linguaggio di informazione.

Il prefetto ha inoltre identificato l’abuso dei social come una delle cause principali del fenomeno della devianza giovanile e, a tal proposito, ha sottolineato l’importanza del ruolo delle forze di polizia “che riescono a cogliere i particolari segnali di disagio più diffusi tra i giovani”.

Infine, nel ribadire la necessità di tutelare gli adolescenti e garantire loro un sostegno costante, il prefetto ha dichiarato: “i ragazzi devono sapere che troveranno le porte aperte sia da parte nostra, che a scuola, che in altri ambiti, e su questo stiamo lavorando”.

,