Privacy Policy Premio Cosmos, Sean Carroll: incontro con il celebre astrofisico americano, autore di bestseller sulla fisica del tempo e il bosone di Higgs – Agenzia Data Stampa

Premio Cosmos, Sean Carroll: incontro con il celebre astrofisico americano, autore di bestseller sulla fisica del tempo e il bosone di Higgs

Un viaggio alla scoperta della meccanica quantistica, trasformando completamente il modo in cui pensiamo allo spazio e al tempo e cercando una conciliazione con la teoria della relatività di Einstein: è questa la sfida di Sean Carroll in Qualcosa di nascosto a fondo (Einaudi), acclamato come un capolavoro dalla stampa americana e ora nella cinquina finalista del Premio Cosmos 2021.
 
Oggi, mercoledì 31 marzo, alle 18.30, Carroll – fisico teorico al California Institute of Technology, tra gli scrittori di scienza più famosi al mondo e animatore del podcast Mindscape – sarà protagonista del secondo appuntamento curato dal Premio Cosmos per la divulgazione dell’astronomia, della fisica e della matematica per presentare gli autori finalisti dell’edizione 2021. Una conversazione digitale condotta per l’occasione da Amedeo Balbi, docente di Astronomia e astrofisica all’Università di Roma “Tor Vergata” e divulgatore scientifico, nonché membro del Comitato Scientifico del Premio Cosmos.
 
Dopo la pausa pasquale, il tour digitale con gli autori finalisti del Premio Cosmos riprenderà l’8 aprile con Brian Greene, autore de Fino alla fine del tempo (Einaudi), in dialogo con Carlo Rovelli. Il 9 aprile, sarà il turno di David Spiegelhalter, autore de L’arte della statistica (Einaudi), con Paolo Zellini; chiuderanno il calendario di appuntamenti, Luciano Rezzolla, autore de L’irresistibile attrazione della gravità (Rizzoli), con Lucia Votano.
 
Gli incontri saranno trasmessi in live streaming sul sito www.premiocosmos.org. Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Cosmos. 
 
Il vincitore del Premio Cosmos 2021 sarà annunciato il prossimo 6 maggio.

,