Privacy Policy Premio Letteratura d’Impresa: Cinquina Finalista – Agenzia Data Stampa

Premio Letteratura d’Impresa: Cinquina Finalista

La Giuria del Premio letteratura d’Impresa, presieduta da Antonio Calabrò,  ha selezionato i 5 titoli che accederanno alla fase finale della selezione.
La giuria era composta da diverse personalità del mondo dell’impresa, del giornalismo e dell’università. In particolare oggi sono intervenuti: Marco Bettiol, Università di Padova, Magda Bianco, titolare Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia, Milano, Giuseppe Lupo, scrittore, Daniele Manca, vicedirettore Corriere della Sera, Franco Mosconi, Università di Parma, Ivana Pais, Università Cattolica, Milano, Francesco Timpano, Università Cattolica, Piacenza, Luca Vignaga, amministratore delegato Marzotto Lab, Federico Visentin, presidente Mevis e Fondazione Cuoa, e Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.

Ha introdotto la riunione il presidente della Giuria Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e presidente di Museimpresa.
 

Al termine della selezione, partita da venti titoli, a loro volta selezionati tra le oltre cinquanta candidature inziali, sono stati selezionati per la cinquina finalista i seguenti titoli:

  • La classe avversa, di Alberto Albertini, edito da Hacca Edizioni
  • Instant Moda, di Andrea Batilla, edito da Gribaudo
  • Fabbrica Futuro, di Marco Bentivogli e Diodato Pirone, edito da Egea
  • Fronte di scavo, di Sara Loffredi, edito da Einaudi
  • Questione di Stilo, di Cesare Verona e Adriano Moraglio, edito da Giunti Editore

“Il senso del Premio Letteratura d’Impresa è quello di valorizzare quelle opere che raccontano, in modo originale e innovativo, quello che fare impresa significa e significherà per lo sviluppo equilibrato del Paese – ha commentato il presidente della Giuria Antonio Calabrò – Il Premio costituisce un’occasione per diffondere i valori positivi della cultura d’impresa positiva sul nostro territorio”.
 

Il Premio Letteratura d’Impresa entra ora nella fase finale: le 5 opere saranno esaminate dalla Giuria dei Lettori, composta da imprenditori, docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria e giovani laureandi e la Giuria sarà chiamata a votare il titolo vincitore entro il mese di giugno nell’ambito del Festival Città Impresa 2021, durante il quale si terrà la cerimonia di premiazione.

 

,