Privacy Policy Salute, Arcieri (Pol. Umberto I-Roma): focus su Reflusso Gastroesofageo – Agenzia Data Stampa

Salute, Arcieri (Pol. Umberto I-Roma): focus su Reflusso Gastroesofageo

Con la prevenzione la nostra salute viene protetta e l’appuntamento con la rubrica medico-scientifica dove la prevenzione medica è spiegata con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti di “Capire per Prevenire” ne è testimone divulgativo.

Nella diretta di oggi martedì 4 maggio 2021 alle ore 14.00 sulla pagina Facebook di “Capire per Prevenire”, Teleambiente, canale youtube e Twitch, il Prof. Stefano Arcieri specialista in Chirurgia Generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma, docente dell’Università di Roma “Sapienza” e Presidente di “Capire per Prevenire” approfondirà circa i sintomi e le cause del reflusso gastroesofageo.

Il reflusso gastroesofageo è una patologia molto diffusa in Italia, dove un terzo delle persone ne soffre almeno una volta al mese. L’incidenza del reflusso negli adulti è variabile e presenta un picco tra i 35 e 45 anni. Non è da sottovalutare che, a causa della varietà dei quadri clinici, si possa avere una visione sottostimata della reale incidenza della patologia. Un disturbo che si può correggere ma soprattutto prevenire.  

La prevenzione medica è fondamentale poiché riduce notevolmente i tempi di intervento e le sue modalità, che non sempre debbono essere necessariamente chirurgiche.  La prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per conservare la nostra salute insieme ad uno stile di vita adeguato: alimentazione, movimento, benessere.

Saper distinguere i sintomi facilita la prevenzione e saperli discernere supporta il medico ad individuare la cura più adeguata.  Sono 35.469 le persone che seguono “Capire per prevenire” e questo dato rafforza lo spirito che supporta tutta l’attività di “Capire per Prevenire”: la prevenzione è la medicina più efficace

,