Privacy Policy Salute, le malattie della spalla: appuntamento con “Capire per Prevenire” – Agenzia Data Stampa

Salute, le malattie della spalla: appuntamento con “Capire per Prevenire”

Domani 23 febbraio 2021 alle ore 14.00 diretta facebook, Telaambiante, canale youtube e Twitch con “Capire per Prevenire” la rubrica di divulgazione medico-scientifica dal lingaggio semplice e comprensibile per tutti ideata e condotta dal Prof. Stefano Arcieri specialista in chirurgia generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e docente dell’Università di Roma “Sapienza”.

“Capire per Prevenire” sono quindici minuti di informazione medica che è diventata consuetudine per 35.000 followers che seguono anche le dirette del lunedì e giovedì mattina alle 7.45 nelle quali si ragiona insieme circa l’andamento pandemico Sarscov2, mentre l’appuntamento delle 14.00 è solitamente dedicato alla prevenzione: sintomi, esami strumentali e diagnostici.

In questi ultimi mesi si è evidenziata quanto l’attività fisica sia importante per un buon equilibrio psico-fisico e quanto l’impossibilità di svolgerla abbia sviluppato criticità emotive e fisiche. Le attività sportive che si possono praticare sono quelle individuali come il Padel e il Tennis.

Domani, sarà ospite il dottor Giovanni Di Giacomo Chirurgo ortopedico specializzato nella chirurgia della spalla (trattamento delle instabilità, protesica e revisione protesica, traumatologia di omero, clavicola e scapola, patologie della cuffia dei rotatori, spalla d’atleta), nella chirurgia artroscopica di ginocchio (patologia meniscale e legamento crociato anteriore) nella chirurgica protesica e nella chirurgia artroscopica del gomito. Per la sua specializzazione il dott. Di Giacomo è dal 1995 responsabile medico atleti per l’ATP (Associazione Tennisti Professionisti) e per la WTA (Women’s Tennis Association) nonché chairman e membro di associazioni nazionali e internazionali.

Il focus di domani riguarderà l’inquadramento clinico della patologia della spalla, non solo in ambito “sportivo” bensì nella prospettiva più ampia della divulgazione e dell’informazione forza e accelerazione della prevenzione, la medicina più efficace.

,