Privacy Policy Vincitrici dei premi europei per le città verdi: Grenoble, Gabrovo e Lappeenranta – Agenzia Data Stampa

Vincitrici dei premi europei per le città verdi: Grenoble, Gabrovo e Lappeenranta

La città francese di Grenoble vince il premio Capitale verde europea 2022 conferito dalla Commissione europea. Il premio Foglia verde europea 2021 sarà condiviso tra Gabrovo (Bulgaria) e Lappeenranta (Finlandia).

La giuria è rimasta molto colpita da Grenoble, la vincitrice del premio Capitale verde europea 2022, per il suo approccio pionieristico alla gestione del clima, che comprende un impegno molto forte a favore di un cambiamento sistemico e un approccio innovativo alla democrazia partecipativa per la governance della città. Insieme alle responsabilità connesse al conseguimento del premio, Grenoble riceverà 350 000 EUR dalla Commissione europea per organizzare l’anno “Capitale verde europea”.

A seguito del successo del “premio Capitale verde europea”, nel 2015 è stato istituito il premio Foglia verde europea per riconoscere gli sforzi e i risultati ambientali delle piccole città, da 20 000 a 99 999 abitanti. Una delle due vincitrici, Gabrovo, è stata premiata per l’impegno a favore dell’efficienza energetica e per aver adottato tecnologie pulite negli ultimi dieci anni. L’altra, Lappeenranta, è stata premiata per l’impegno a diventare una città verde modello e ha ottenuto ottimi risultati in tutti gli indicatori del premio. Le vincitrici del premio Foglia verde europea 2021 riceveranno 75 000 EUR ciascuna. In totale, 36 città hanno concorso a questo premio prestigioso, il numero più alto mai registrato dalla sua istituzione 13 anni.

https://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/

,