Privacy Policy Salute, Capire per Prevenire: la prevenzione è la medicina più efficace – Agenzia Data Stampa

Salute, Capire per Prevenire: la prevenzione è la medicina più efficace

Oggi 26 gennaio 2021 alle 14.00 in diretta Facebook, Teleambiente, YouTube e Twitch,  il Prof. Stefano Arcieri Università Roma Sapienza, ci parlerà della patologia delle ragadi anali all’interno del  consueto appuntamento “Capire per Prevenire”. Argomento scelto come necessario, dopo l’appuntamento di martedì scorso  con la Prof.ssa Antonella Lamazza circa la prevenzione del tumore del colon che ha suscitato molto interesse. 

La ragade anale è una lacerazione che si forma nel canale anale. Provoca forte dolore, talvolta con sanguinamento, in particolare durante la defecazione. La diagnosi viene effettuata con l’ispezione. Il trattamento consiste in igiene locale, uso di lassativi, misure topiche e talvolta in iniezioni di tossina botulinica e/o procedura chirurgica. Le ragadi provocano dolore e sanguinamento. Le ragadi croniche devono essere differenziate dal cancro anale e dalle ulcere causate dalla malattia di Crohn.

Questa stagione scientifica del format si è arricchita di appuntamenti: il lunedì e il giovedì mattina alle ore 7.45,  per ‘”un uso cosciente del social e utilizzarlo per una missione sociale’’, sostiene il Prof. Arcieri.  Questi strumenti social hanno il merito di avvicinare un numero considerevole di utenti con immediatezza e il linguaggio semplice e comprensibile inducono alla condivisione dei contenuti con fruibilità.  Infatti la pagina Facebook di “Capire per Prevenire” ha raggiunto 35.000 followers e questi numeri indicano che la strada della prevenzione medica come superamento della “prevenzione alla malattia dei pazienti”.

Per conoscere la rubrica medico scientifica‘’Capire per Prevenire’’ oltre alle dirette del lunedì e giovedì mattina e del martedì alle ore 14.00 in cui si possono fare domande e avere immediate risposte, si può accedere alla pagina e al gruppo Facebook, al canale youtube, al sito internet.

,