Privacy Policy Confcommercio Milano: gli appuntamenti per Bookcity 2021 – Agenzia Data Stampa

Confcommercio Milano: gli appuntamenti per Bookcity 2021

Ecco gli appuntamenti – di oggi 18 novembre , il 19 e il 20 novembre – promossi da Confcommercio Milano per BookCity 2021, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura in programma a Milano fino al 21 novembre.

La veranda in stile Liberty di Palazzo Castiglioni, sede della Confcommercio milanese (corso Venezia 47), diventa il “salotto letterario” degli appuntamenti culturali legati alla manifestazione.

 

Giovedì 18 novembre

 Ore 17.30 – Per “Libri in Veranda“, i reading promossi da Impresa Cultura di Confcommercio Milano, incontro sul libro “Exit Only” di Giulia Pastorella.

Prenotazione (posti limitati): impresaculturamilano@unione.milano.it.

 Ore 20.30 – “Guardarsi attorno, guardarsi dentro”. Lo scrittore e giornalista Giorgio Terruzzi presenta il libro Atlante Sentimentale, un viaggio italiano di 40 storie, 40 luoghi e 40 crocevia. L’autore racconta il valore della curiosità e della scoperta attraverso un’infinità di itinerari interiori.

 

Venerdì 19 novembre

 Ore 18 – “Matematica per tuttə: un’idea di società e scuola aperte al dialogo e libere dagli stereotipi”. L’autrice Lorella Carimali, scrittrice e docente di matematica e fisica, tratterà l’importanza del “pensiero matematico”. Evento in streaming da Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano in corso Venezia 51).

 Ore 19 – “Libere di leggere. Viaggio sull’istruzione femminile nella storia”. Attraverso la storia di tre donne vissute nel Medioevo (Gemma Donati, moglie di Dante), nel Rinascimento (la madre di Leonardo da Vinci) e nella Controriforma (Caterina da Broni, la Strega di Milano), la scrittrice Marina Marazza ricostruisce la battaglia delle nostre antenate per ottenere il diritto ad imparare a leggere e a scrivere.  L’evento, organizzato con il supporto di OchoTocho e la partecipazione della Civica Orchestra di Fiati di Milano, si svolge nella Palazzina Liberty in largo Marinai d’Italia.

 

Sabato 20 novembre

 Ore 16 – “Storie di donne, 3 generazioni a confronto”. Angela Rossi, autrice del libro “Saranno rosse le mie scarpe”, illustrerà al pubblico di Bookcity più percorsi di vita incentrati su una vicenda familiare che mette in risalto tre generazioni differenti, focalizzando l’attenzione su temi di grande attualità quali il riscatto della figura femminile e la violenza di genere.

 Ore 18 – “L’imperfetta. La Kennedy che ha fatto del mondo un posto migliore”. Una presentazione con reading tratti dal libro “Niente lacrime per Rosemary” scritto da Marina Marazza e Simona Capodanno. Monologhi recitati da un’attrice, introdotti e collegati dalle due autrici, ricostruiscono la vicenda sconvolgente di Rosemary Kennedy, nata con un deficit cognitivo e sottoposta a lobotomia per volere del padre. Una storia dalla quale la sorella Eunice fa nascere Special Olympics, lo sport come strumento di integrazione per le persone fragili.

All’evento, organizzato con il supporto di OchoTocho, partecipano il virologo Fabrizio Pregliasco e la Fondazione Sacra Famiglia con il progetto Salute in Movimento.

 La prenotazione agli incontri per Bookcity è obbligatoria (scrivere a linda.rossi@unione.milano.itarianna.delben_stage@unione.milano.it)

 Ingresso a tutti gli appuntamenti con il Green Pass

Fonte: Confcommercio Milano

,