Il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti ha eletto all’unanimità il nuovo presidente dell’Osservatorio per le risorse pubbliche nella persona dell’avv. Gabriele Fava, già vicepresidente del Consiglio di Presidenza della magistratura contabile.
L’organismo è stato istituito nel mese di settembre 2020 per svolgere attività di ricerca scientifica sulla spesa pubblica in collegamento con analoghe organizzazioni di ricerca internazionali o istituti all’interno dell’UE e in raccordo con l’Ufficio affari internazionali e con la Scuola di Alta formazione “Francesco Staderini” della Corte dei conti.
Entro il 30 novembre di ogni anno, il Consiglio di Presidenza, su proposta del Presidente della Corte dei conti, definisce gli indirizzi generali programmatici dell’Osservatorio per le Risorse Pubbliche.
Oltre al presidente, che è eletto tra i componenti elettivi laici e togati del Consiglio di Presidenza e che resterà in carica due anni e potrà essere rinnovato una sola volta per altri due anni, sono organi dell’Osservatorio per le Risorse Pubbliche il Consiglio e il Comitato scientifico.
“Ringrazio il Consiglio di Presidenza per avermi voluto affidare un incarico così prestigioso. L’Osservatorio metterà in campo tutte le iniziative utili al Paese per favorire la conoscenza delle questioni inerenti la spesa pubblica dell’Italia in ambito nazionale e internazionale”, dichiara il neopresidente Fava.