Privacy Policy Credito: Asconfidi Lombardia, lo stock dei finanziamenti in essere supera i 387 milioni di euro – Agenzia Data Stampa

Credito: Asconfidi Lombardia, lo stock dei finanziamenti in essere supera i 387 milioni di euro

Nella sua recente riunione, il Consiglio di Gestione di Asconfidi Lombardia ha approvato il bilancio dell’esercizio 2020, mettendo a segno numeri che evidenziano come la società abbia saputo reinterpretare con efficacia la propria mission al servizio delle imprese, calibrandola sul difficile contesto prodotto dalla crisi sanitaria in atto.

L’analisi della situazione economico-patrimoniale nel corso del 2020 ha delineato un quadro generale dalle note positive, che ha messo in evidenza come Asconfidi Lombardia confermi il suo radicamento sul territorio lombardo, nonché la sua solidità.

Ma ecco i dati. Nel 2020 Asconfidi Lombardia ha registrato:

  • uno stock di finanziamenti in essere di oltre 387 milioni di euro, con credito deteriorato inferiore all’8%;
  • elevata copertura del rischio di credito conseguente a un portafoglio di garanzia maggiormente controgarantito, con un rapporto di copertura complessiva del 74,43% e di oltre il 98% sulle sofferenze.
  • un Texas Ratio al 50,60%;
  • un rafforzamento del Total Capital Ratio, che passa dal 22,39% al 25,22%.

In risposta all’emergenza pandemica e in tempi molto rapidi, sono state rese operative tutte le misure previste dai decreti e provvedimenti di volta in volta emanati dal Governo per contrastare il deficit di liquidità prima e supportare la ripresa delle attività poi.

Il presidente del Consiglio di Sorveglianza Carlo Alberto Panigo dichiara la propria soddisfazione «per l’impegno profuso dalla società e dalla sua rete a favore delle micro e piccole imprese lombarde in un anno, il 2020, caratterizzato dagli elementi di straordinarietà che tutti conosciamo. I numeri di bilancio esprimono sicurezza patrimoniale ed economica, e consentono di guardare al futuro con buona tranquillità».

Enzo Ceciliani, presidente del Consiglio di Gestione, sottolinea che «il 2020 è stato un anno effettivamente molto difficile, che ha visto Asconfidi e i 14 Confidi della sua rete tutti impegnati nel portare valore alle imprese. D’intesa con i soci, Asconfidi Lombardia metterà a frutto la propria consolidata struttura a favore e per rafforzare l’attività dei Confidi soci e, quindi, indirettamente a favore delle imprese».