Privacy Policy Da Vinci European Biobank: la ricerca di eccellenza passa da Firenze – Agenzia Data Stampa

Da Vinci European Biobank: la ricerca di eccellenza passa da Firenze

La da Vinci European Biobank (daVEB) è una banca di materiale biologico che funziona come unità di servizio universitario a supporto della ricerca scientifica. La daVEB, inserita nel contesto nazionale come membro associato di BBMRI.it (Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari), rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nella regione Toscana.

Questa struttura avanzata, localizzata presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, custodisce migliaia di campioni biologici umani (derivati del sangue, urine, cellule e tessuti) prelevati da individui sia sani che malati nell’ambito di progetti di ricerca approvati dai comitati etici competenti. Una realtà innovativa e competitiva grazie a strumentazioni d’avanguardia che consentono la crioconservazione a -80°C e in vapori di azoto in ambiente monitorato h24 e soprattutto la tracciabilità dei campioni.

Ne abbiamo parlato con Giordana Marcon, direttore tecnico del Da Vinci European Biobank. 

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto alla creazione di una banca biologica?

L’idea di realizzare presso il Campus di Sesto Fiorentino una struttura dedicata alla conservazione di materiali biologici (e dati collegati) è nata dalla necessità dei ricercatori di poter attingere a campioni conservati secondo comprovati standard di qualità, con la certezza che i risultati di analisi sperimentali sui suddetti siano dovuti a caratteristiche intrinseche del campione e non a variabili legate alla sua conservazione. I campioni biologici conservati presso la daVEB sono fluidi biologici, tessuti, cellule, proteine; i dati sono le informazioni biologiche associate al campione e, nel caso di campioni di origine umana, le informazioni cliniche relative al paziente.