Privacy Policy Educazione alla legalità: Bergamo fa scuola con Nicola Gratteri – Agenzia Data Stampa

Educazione alla legalità: Bergamo fa scuola con Nicola Gratteri

Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 10.30, in diretta sul canale YouTube del Comune di Bergamo https://bit.ly/3rF1hyx, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri dialoga con gli studenti di città e provincia aprendo il ciclo di incontri “Vite dedicate. Gli studenti incontrano i testimoni della Memoria e dell’Impegno Civile” organizzato dal Centro di promozione della legalità (CPL) per la provincia di Bergamo (con l’Istituto Superiore “Giulio Natta” come capofila) e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il Comune di Bergamo.
Il tema del suo intervento sarà “Il volto delle mafie. Infiltrazioni mafiose ed emergenza sanitaria: anche il Covid diventa business”, un argomento condiviso con gli oltre 1.500 studenti degli Istituti scolastici di secondo grado di Bergamo e provincia che hanno contribuito alla costruzione dell’evento.

E’ attraverso l’educazione che si costruisce la persona e la società, e che si educa realmente al bene comune e al senso della vita.  – dichiara l’Assessora alla Pace e Educazione alla Cittadinanza Marzia Marchesi – L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili affinchè diventi conoscenza profonda dei diritti e dei doveri. Gli incontri programmati dal CPL, in collaborazione con l’osservatorio per la legalità del Comune di Bergamo, hanno proprio questa finalità. La testimonianza diretta dei protagonisti sarà un’ulteriore stimolo per gli studenti che parteciperanno agli incontri.”

  “Bergamo fa scuola in tema di educazione alla legalità e questa iniziativa ne rappresenta un’ulteriore conferma – dichiara Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Voglio sottolineare il grande valore del Centro di promozione della legalità quale occasione concreta d’incontro tra le componenti del mondo scolastico e le diverse forze, fra enti, istituzioni e varie realtà, impegnate su questi temi con ampio spazio al protagonismo dei nostri studenti e studentesse”.

20 istituti (a seguire l’elenco completo), con 77 classi per complessivi 1.541 studenti si sono iscritti all’evento. Delle 77 classi, 58 hanno partecipato alla raccolta di domande per il Procuratore Gratteri. Un riscontro ampio a significare l’interesse dei ragazzi per il tema legalità e per le parole sicuramente importanti che il relatore pronuncerà a riguardo.

 “Nel percorso “Vite dedicate” faremo incontrare studenti e studentesse con quattro testimoni che hanno dedicato gran parte della loro vita per stare dalla parte della giustizia, della legalità e dell’affermazione dei principi democratici dello Stato di diritto – spiega Maria Amodeo, Dirigente scolastico dell’Istituto “Natta” di Bergamo – In particolare, sarà il gruppo di giovani di Social Lecito a intervistare il Procuratore Nicola Gratteri. Le scuole si sono preparate a tali importanti incontri e hanno anche formulato le domande da porre ai relatori”.

Il prossimo appuntamento di “Vite dedicate” è il 6 marzo, con Vincenza Rando, avvocato di Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo. A seguire, il 19 marzo, quello con Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro poliziotto della scorta di Giovanni Falcone. Ad aprile, invece, l’ultimo incontro con Roberto di Bella, giudice del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.

Presentazione SocialLecito.pdf

 

 

, , ,