Privacy Policy Innovazione: il Comune di Subbiano dà il via al Municipio Virtuale – Agenzia Data Stampa

Innovazione: il Comune di Subbiano dà il via al Municipio Virtuale

Si chiama Municipio Virtuale ed è la nuova piattaforma digitale del Comune di Subbiano per avvicinare i propri cittadini ai servizi erogati dall’ente accessibili da remoto, un sistema che consente al cittadino residente o iscritto all’AIRE di richiedere alcuni certificati di anagrafe per se o per i propri familiari direttamente da smartphone, tablet o pc desktop.

Non sarà più necessario recarsi presso gli uffici comunali per ottenere alcune certificazioni: è sufficiente autenticarsi con un’identità digitale, SPID o CIE, per connettersi alla nuova piattaforma integrata del sito comunale e fruirne le funzionalità che verranno espanse nel corso dei mesi a venire.

Il Municipio Virtuale sarà il cruscotto operativo per la gestione dei servizi online del Comune di Subbiano che non si limiteranno ai soli certificati anagrafici che saranno resi disponibili anche attraverso l’ANPR del Ministero dell’Interno. Il servizio di rilascio di certificazioni on line dell’ANPR consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode sul certificato) che consente di consultare l’originale essendo questo firmato digitalmente e conservato sui server ANPR dandole così valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico).

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

Fonte: Anci digitale spa