Privacy Policy Prefettura Udine, scattano i controlli antimafia per i cantieri sulla autostrada tra Gonars e Villesse – Agenzia Data Stampa

Prefettura Udine, scattano i controlli antimafia per i cantieri sulla autostrada tra Gonars e Villesse

Con l’obiettivo di prevenire tentativi di infiltrazioni mafiose e garantire l’esecuzione regolare delle opere, il prefetto di Udine Massimo Marchesiello, ha disposto l’accesso al cantiere relativo all’ampliamento dell’autostrada A4 con la terza corsia nel tratto Gonars – Villesse.

L’iniziativa rientra nell’attività di controllo dei cantieri che fa capo al prefetto, prevista dal Codice antimafia e si avvale dei Gruppi interforze istituiti presso ogni prefettura.

Nel cantiere – controllato dal personale della Direzione Investigativa Antimafia di Trieste, della questura, del comando provinciale Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, con il coordinamento della prefettura – sono stati esaminati lavoratori, mezzi impiegati dalle ditte affidatarie dell’appalto, contratti di fornitura e gli eventuali subappalti.

Le operazioni hanno portato al controllo di 57 persone, 14 ditte, 41 automezzi e mezzi da lavoro, nonché è stata acquisita la documentazione relativa all’appalto, tuttora al vaglio del Gruppo interforze. I dati così raccolti confluiranno in un’unica banca dati presso l’Osservatorio centrale appalti pubblici della Direzione Investigativa Antimafia.

Fonte: Min. Interno