Privacy Policy “Regio Stars 2021”, vota il progetto preferito – Agenzia Data Stampa

“Regio Stars 2021”, vota il progetto preferito

Anche quest’anno il concorso faro organizzato dal 2008 nell’ambito della politica di coesione ha superato il record di partecipazione all’edizione 2021; i premi sono diventati il marchio di eccellenza dei progetti finanziati dall’Unione europea, esemplari per la qualità che dimostra approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo regionale. Tra le eccellenti 214 candidature pervenute da tutta Europa, una giuria indipendente ha selezionato 25 finalisti per i migliori progetti della politica di coesione, suddivisi in 5 categorie:

“Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale “
“Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali”
“Europa equa: favorire l’inclusione e la non discriminazione”
“Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali”.

“Rafforzare la mobilità verde nelle regioni: Anno europeo delle ferrovie”.
Presente anche l’Italia, con l’Emilia-Romagna, con “Digital Farming Specialist” (categoria 4 – Urban Europe), un progetto che mira a formare il profilo di “Esperto in gestione di sistemi di sostenibilità ambientale specializzato in agricoltura digitale”.

Tra gli ulteriori finalisti di RegioStars rientrano i progetti realizzati nelle Fiandre e Vallonia in Belgio, nella regione di Kaunas in Lituania, in Danimarca settentrionale, nella regione di Krapina-Zagorje in Croazia, nella Bassa Slesia in Polonia, nella regione del Centro in Portogallo, nonché progetti finanziati da diversi programmi Interreg: “Mare del Nord”, “Francia-Spagna-Andorra”, “Irlanda-Irlanda del Nord-Scozia”, “Italia-Austria”, “Spazio alpino”, “Nord”, “EMR”, “Europa nordoccidentale”, “Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro”, “Regione balcanico-mediterranea”.

I vincitori delle 5 categorie RegioStars 2021 e il vincitore del premio del pubblico saranno annunciati il 2 dicembre 2021 durante la cerimonia di premiazione a Dubrovnik, Croazia. L’elenco completo dei finalisti è disponibile sul sito della Commissione europea nella sezione dedicata ai Premi RegioStars. Vota il tuo progetto preferito, hai tempo fino al 15 novembre! #Regiostars