Privacy Policy Salute, Arcieri (Pol. Umberto I- Roma): focus su il Papilloma Virus – Agenzia Data Stampa

Salute, Arcieri (Pol. Umberto I- Roma): focus su il Papilloma Virus

L’HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia composta da oltre cento varietà diverse di virus. L’infezione da Papilloma virus umano ha effetti molto diversi a seconda del tipo e della famiglia a cui appartiene il ceppo virale con cui si entra in contatto. Generalmente, il virus si replica sfruttando le cellule della cute e delle mucose e promuovendone una crescita eccessiva (iperplasia) che provoca le tipiche formazione condilomi e papillomi della cute e delle mucose» (def. IRCCS Humanitas Resarch Hospital).

Quali sono le cause dell’infezione da HPV (Papilloma virus)? Quali sono i sintomi dell’infezione? Come prevenire l’infezione?  Come si effettua la diagnosi clinica? Quali sono i trattamenti?

A queste e a tutte le domande che verranno postate risponderà domani 30 marzo alle ore 14.00 in diretta dalla Pagina “Capire per Prevenire”, su Teleambiente, canale youtube e Twitch il Prof. Marco Monti, ginecologo, afferente alla Azienda Ospedaliero- universitaria Policlinico Umberto I di Roma ospite del Prof. Stefano Arcieri specialista in Chirurgia Generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e docente dell’Università di Roma “Sapienza”, Presidente di “Capire per Prevenire” ideatore e moderatore della rubrica di divulgazione medico scientifica dal linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

 “Capire per Prevenire”, ha superato la soglia dei 35.000 followers evidenziando che saper distinguere i sintomi facilita la prevenzione e saperli discernere supporta il medico ad individuare la cura più adeguata.

Il focus di domani interessa soprattutto le donne, anche di giovane età, poiché la diffusione dell’HPV è ampissima. Circa l’80% delle donne sessualmente attive contrae l’infezione almeno una volta nella vita, tra i 25 e i 35 anni di età, e che circa il 50% venga a contatto con un ceppo “ad alto rischio”.

Con questi numeri importanti relativi alla diffusione si rafforza lo spirito che supporta tutta l’attività di “Capire per Prevenire”: la prevenzione è la medicina più efficace

,