Privacy Policy Salute, Salute, Capire per Prevenire: l’informazione medica dal linguaggio semplice – Agenzia Data Stampa

Salute, Salute, Capire per Prevenire: l’informazione medica dal linguaggio semplice

Oggi 9 novembre alle 14.00 in diretta Facebook, Teleambiente, YouTube e Twitch,  il Prof. Stefano Arcieri specialista in Chirurgia Generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma, docente dell’Università di Roma “Sapienza” e Presidente dell’Associazione Culturale  “Capire per Prevenire”, ci parlerà della patologia delle ragadi anali all’interno del consueto appuntamento social “Capire per Prevenire”.

La ragade anale è una lacerazione che si forma nel canale anale. Provoca forte dolore, talvolta con sanguinamento, in particolare durante la defecazione. La diagnosi viene effettuata con l’ispezione. Il trattamento consiste in igiene locale, uso di lassativi, misure topiche e talvolta in iniezioni di tossina botulinica e/o procedura chirurgica. Le ragadi provocano dolore e sanguinamento. Le ragadi croniche devono essere differenziate dal cancro anale e dalle ulcere causate dalla malattia di Crohn.

Anche questa stagione scientifica del format rinnova l’appuntamento del lunedì mattina alle ore 7.45, per “un uso cosciente del social e utilizzarlo per una missione sociale’’, sostiene il Prof. Arcieri.  Questi strumenti social hanno il merito di avvicinare un numero considerevole di utenti con immediatezza e il linguaggio semplice e comprensibile inducono alla condivisione dei contenuti con fruibilità.  Infatti la pagina Facebook di “Capire per Prevenire” ha raggiunto circa 37846 followers e questi numeri indicano che la strada della prevenzione medica come superamento della “prevenzione alla malattia dei pazienti”.

Per conoscere la rubrica medico scientifica “Capire per Prevenire” oltre alle dirette del lunedì ALLE 7.45 e del martedì alle ore 14.00 in cui si possono fare domande e avere immediate risposte, si può accedere alla pagina e al gruppo Facebook, al canale youtube, al sito internet.

,