Privacy Policy Il numero unico di emergenza 112 attivo anche in provincia di Pistoia – Agenzia Data Stampa

Il numero unico di emergenza 112 attivo anche in provincia di Pistoia

Si estende l’area territoriale coperta dal Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 nei territori della Toscana,  è attivo anche nella provincia di Pistoia.

È stato dunque completato lo switch telefonico su tutte le centrali di secondo livello (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria) per tutte le chiamate di soccorso. Un unico numero di emergenza, il 112, attivo in quattro province toscane: Firenze, Prato, Arezzo e Pistoia. Stamattina è avvenuto il passaggio al NUE 112 anche per il Comune di Empoli e nei comuni della Valdelsa e Valdera offrendo il servizio nell’intera provincia di Firenze.

La centrale toscana è la più grande d’Italia, gestisce 80 centrali operative diffuse su tutto il territorio ed è in grado di governare le richieste di soccorso provenienti anche dalla regione Marche-Umbria per un totale di 7 milioni di utenti serviti.

«L’implementazione su Pistoia del sistema 112 NUE rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare la risposta sinergica dei servizi di emergenza, facilitandone l’accessibilità per il cittadino» ha detto il prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio.

Alla conferenza stampa erano presenti, oltre il prefetto, il questore Giovanni Battista Scali, il comandante provinciale Carabinieri Gianni Fedeli, della Guardia di Finanza Francesco Tudisco, dei Vigili del Fuoco Fabio Tossut, il direttore NUE 112 Regione Toscana Alessio Lubrani e i direttori del dipartimento Emergenza e Area Critica Ausl Toscana Centro dell’Area Emergenza territoriale 118.