Privacy Policy Prefettura Benevento: ricevuti i lavoratori agricoli scesi in piazza per i sostegni – Agenzia Data Stampa

Prefettura Benevento: ricevuti i lavoratori agricoli scesi in piazza per i sostegni

Difficoltà economica, nell’attuale contingenza epidemiologica, e ricadute sul mondo del lavoro agricolo e florovivaista. Di questo ha discusso, con il prefetto di Benevento Carlo Torlontano, la delegazione composta dai rappresentanti sindacali ricevuti in prefettura.

Tra le criticità esposte, le elevate perdite di giornate di lavoro determinate dall’emergenza sanitaria in corso e l’esclusione del settore dai sostegni economici del governo.

In particolare, è stato richiesto al rappresentante del Governo, ai fini delle tutele assistenziali e previdenziali, il riconoscimento per l’anno 2020 delle stesse giornate di lavoro del 2019, l’introduzione del bonus per i lavoratori stagionali agricoli e la sua compatibilità con il reddito di emergenza.

E’ stata rilevata, inoltre, la necessità di un rapido rinnovo dei contratti provinciali e del riconoscimento della clausola sociale nella Politica agricola comune affinché l’erogazione dei contributi economici europei alle aziende agricole sia subordinato all’applicazione dei contratti e della normativa sul lavoro.

Fonte: Min. Interno

,