Privacy Policy Prefettura Reggio Emilia: il prefetto visita i comuni del cratere a 9 anni dal sisma – Agenzia Data Stampa

Prefettura Reggio Emilia: il prefetto visita i comuni del cratere a 9 anni dal sisma

Il prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli ha visitato, a 9 anni dalla forte scossa di terremoto che il 20 maggio del 2012 colpì un’area della provincia, i comuni più danneggiati dal sisma: Reggiolo, Rolo, Luzzara, Guastalla e Gualtieri.

La visita è stata l’occasione per conoscere una delle realtà della provincia e per testimoniare da una parte «la vicinanza dell’istituzione al territorio del “cratere” e dall’altra la piena disponibilità e apertura a una fattiva collaborazione per risolvere insieme le eventuali criticità», come ha spiegato il prefetto riferendosi anche al momento di crisi che stanno attraversando soprattutto le piccole e medie imprese, legata alla pandemia.

Tra i temi affrontati dal prefetto e dai sindaci, la situazione della sicurezza e lo stato della ricostruzione post-sisma, anche sotto il profilo della legalità negli appalti.

Sotto questo aspetto, il prefetto Rolli si è detta pronta a rinnovare i protocolli antimafia sottoscritti a suo tempo tra i comuni colpiti dal terremoto e la prefettura, per potenziare il contrasto a eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata intensificando controlli e scambio di informazioni.  

Piena disponibilità della prefettura, più in generale, a tutelare la legalità e gli interessi del territorio, caratterizzato, hanno spiegato gli amministratori locali, dalla presenza di artigianato, industria e da una forte rete associativa che ne rappresenta un valore aggiunto.

Fonte: Min. Interno